Loading
Cerca
  • Attività educative
    • Nido
    • Infanzia
    • Primaria
    • Secondaria I grado
    • Secondaria II grado
  • Sedi territoriali
    • Le nostre sedi
    • Arboreto di Arco
    • Giardino Botanico Alpino Viote – Monte Bondone
    • Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo
    • Museo delle Palafitte del Lago di Ledro
    • Terrazza delle Stelle Viote – Monte Bondone
  • Docenti e studentesse/i
    • Incontri formativi e di aggiornamento
    • Membership Teachers & Educators
    • Alternanza Scuola Lavoro
  • Iniziative per l’accessibilità
  • Mostre ed eventi
    • Mostre e attività dedicate
    • Eventi e iniziative
  • Organizza e prenota

Incontri formativi e di aggiornamento

Teach Lab

 

Venerdì 16 gennaio 2026 orario 16-19
Lunedì 23 febbraio 2026 orario 16-19
Lunedì 23 marzo 2026 orario 16-19
Mercoledì 22 aprile 2026 orario 17.30-20.30
Mercoledì 6 maggio 2026 orario 17.30-20.30

Percorso per docenti al MUSE: cinque incontri pratici per progettare e realizzare strumenti didattici che riflettono concetti di matematica, fisica e astronomia, collaborare con esperti e condividere risorse open source, rendendo l’apprendimento più concreto e coinvolgente.

Scopri di più
1525. La Rivolta

Il gioco dell’insurrezione della gente comune del Tirolo

Martedì 27 gennaio 2026 orario 15.30-18.30, in presenza al MUSE

Un gioco da tavolo per raccontare in modo coinvolgente le rivolte contadine del 1525. Durante l’incontro saranno presenti i docenti Andrea Brocchieri e Mattia Maistri, ideatori del gioco, che condivideranno la loro esperienza e offriranno spunti pratici per integrare l’attività nella didattica.

L’attività si inserisce nel progetto dei musei dell’Euregio che commemora i 500 anni dalle guerre contadine del 1525.

Target: scuola secondaria di II grado

Scopri di più
A fil di cielo

Lunedì 2 febbraio 2026, orario 16.30-19 al MUSE

Un percorso educativo centrato sulla cura come atto fondamentale di relazione e responsabilità nei confronti di sé stessi, degli altri e dell’ambiente.

Con Coordinamento Teatrale Trentino, insieme al Centro Servizi Culturali Santa Chiara

Scopri di più
Terreno Comune

Martedì 3 febbraio, 14 aprile, 5 maggio 2026, orario 15.30-19, al Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo

Tre incontri di formazione al Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo a tema ghiacciai, guidati da docenti e ricercatori. Il ciclo affronta il tema in modo multidisciplinare, evidenziando come i cambiamenti della criosfera influenzino ambiente, società ed economia, promuovendo il rispetto per il territorio.

Scopri di più
Oltre gli stereotipi

Un pomeriggio di confronto, testimonianze e attività per una scienza più equa e inclusiva

Mercoledì 11 febbraio 2026, orario 14.30-17.30, al MUSE

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza un pomeriggio di formazione dedicato a studentesse, studenti e docenti per riflettere su come stereotipi, rappresentazioni e linguaggi influenzino l’accesso e la partecipazione ai percorsi scientifici.

Per studentesse, studenti e docenti della scuola secondaria di II grado.

In collaborazione con She is a Scientist APS

Scopri di più
Oltre il traguardo

La scienza che muove lo sport

Martedì 24 febbraio 2026, orario 16.30-18.30, al MUSE

Incontro di formazione con visita guidata con il curatore alla nuova mostra temporanea su scienza e sport: un’esperienza coinvolgente tra exhibit interattivi, attrezzature originali e campi da gioco. Un percorso interdisciplinare su STEM, valori dello sport e inclusione, nell’Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026.

Scopri di più
Imparare a leggere lo schermo

Educazione e piccoli segnali digitali

Sabato 28 febbraio 2026, orario 9-12 e 13-16.30, al MUSE

Lo smartphone è spesso il primo terreno di attrito tra adulti e adolescenti. In questo incontro di formazione viene spostato di posizione: da problema da gestire a testo culturale da leggere, da oggetto di distrazione a superficie su cui si depositano bisogni, emozioni, tentativi di regolazione e di appartenenza.
Un incontro nell’ambito del progetto MUSE Agorà Tech IT Easy!, un invito a esplorare da vicino come lo smartphone stia cambiando il nostro corpo, la nostra mente e le relazioni che costruiamo.

Incontro formativo di 7 ore, per docenti di scuola secondaria di I e II grado, e per tutte e tutti le e i docenti interessati.

Scopri di più
Vita di confine: il selvatico e noi

 

Giovedì 26 febbraio 2026, orario 16.30-18.30, al MUSE
Giovedì 5, 12, 19 e 26 marzo 2026, orario 16.30-18.30, al MUSE

Un percorso formativo dedicato alla coesistenza tra esseri umani e fauna, per affrontare le sfide di cambiamento climatico e biodiversità. Un corso per docenti con strumenti pratici, kit didattico, buone pratiche e una rete di “Coexistence Ambassador” per educare a un futuro sostenibile.

Scopri di più
School of Ants, a scuola con le formiche

La Citizen Science, un ponte tra Ricerca e Scuola

Mercoledì 25 marzo 2026, orario 16.30-18.30, ONLINE

Un progetto di Citizen Science a tema biodiversità urbana, sviluppato grazie alla collaborazione tra le ricercatrici  MUSE e Dipartimento SCVSA – Università di Parma, al fine di raccogliere dati sulle formiche cittadine per capire effetti di attività umane, clima e specie invasive sulla mirmecofauna.

Target: scuola primaria (consigliato IV e V anno), scuola secondaria di I e II grado

Scopri di più
ESERO ITALIA

ESERO ITALIA è un programma congiunto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), con il sostegno di una ricca gamma di organizzazioni nazionali attive sia nel campo dell’educazione che del settore spaziale.
ESERO è volto principalmente a formare la comunità dei/delle docenti, che rappresentano il tramite principale verso gli/le studenti/esse. ESERO Italia offre a titolo gratuito eventi di formazione certificata nelle materie curriculari STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), materiali didattici innovativi, adeguati ai programmi scolastici STEM nazionali, progetti interdisciplinari ed eventi educativi.

Scopri di più
Progetti in sinergia scuola-museo. Il museo entra a scuola e la scuola entra in museo

L’importanza di collaborare
La partecipazione attiva degli insegnanti, di ogni ordine e grado, rimane di fondamentale importanza per il MUSE e un’opportunità per i docenti di co-creare assieme dei progetti educativi in co-progettazione.

Per maggiori informazioni contattaci
Incontri formativi e corsi di aggiornamento 2025/26
Incontri formativi e corsi di aggiornamento 2024/25
Incontri formativi e corsi di aggiornamento 2023/24
Il MUSE per la scuola

MUSE Trento
C.so del Lavoro e della Scienza, 3
38122 Trento (Italy)

martedì – venerdì 10-18
sabato, domenica e festivi 10-19
lunedì: chiuso

t. +39 0461 270311
E-mail museinfo@muse.it
PEC museodellescienze@pec.it

  • Attività educative
  • Sedi territoriali
  • Docenti e studentesse/i
  • Iniziative per l’accessibilità
  • Mostre ed eventi
  • Organizza e prenota
Visita il sito MUSE
Seguici
© 2022 MUSE – Museo delle Scienze | Partita IVA 00653950220 | C.F. 80012510220
  • Cookies
  • Privacy
Credits