Loading

Giardino Botanico Alpino Viote – Monte Bondone

Tra laghi, torbiere, boschi e più di 2000 specie provenienti dalle montagne di tutto il mondo, immergersi negli ambienti naturali del Giardino Botanico è un piacere sensoriale e una modalità privilegiata di apprendimento.

L’ ambiente unico del Giardino ospita centinaia di piante provenienti dalle montagne di tutto il mondo che è possibile scoprire attraverso visite guidate e laboratori didattici.

Tra le tematiche proposte le coltivazioni di montagna, le specie sensoriali, la cosmesi naturale, le piante medicinali, tintorie e velenose, senza dimenticare il cambiamento climatico e spunti di attualità.

I progetti accoglienza residenziali, sviluppati su 2 o 3 giorni prevedono la possibilità di immergersi totalmente nell’area protetta e di grande valore naturalistico e ambientale delle Viote del Monte Bondone. Attraverso attività strutturate, si leggerà tale contesto di pregio approfondendo discipline come la botanica, la zoologia, l’astronomia e la geologia applicate. La possibilità di pernottare in loco, presso la struttura convenzionata Rifugio Viote, e la possibilità di spostarsi esclusivamente a piedi, sia in ambiente diurno che notturno, permetterà di raggiungere un ulteriore grado di immersione nel contesto naturale, sebbene a due passi dalla città.

Instagram

Facebook