Loading

ESERO ITALIA

ESERO ITALIA (European Space Education Resource Office) è un programma congiunto di ASI e ESA dedicato alla formazione nelle materie curriculari STEM utilizzando lo spazio come ambiente di lavoro.
Corsi di formazione, materiali didattici innovativi, progetti interdisciplinari ed eventi educativi.

 

ESERO ITALIA

Le attività di ESERO ITALIA sono condotte a partire dal 2021 da un consorzio di istituzioni, selezionato da ASI ed ESA, operanti nel settore della diffusione della cultura scientifica. Il consorzio è guidato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano e ne fanno parte la Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli, Infini.To Planetario di Torino, il MUSE di Trento, il Museo del Balì di Saltara (PU) e Psiquadro scarl di Perugia.

Per approfondimenti sul programma ESERO.

Giochi da tavolo nello spazio. Le materie STEM raccontate giocando

Martedì 14 febbraio 16.30-18.30, webinar online

I giochi da tavolo ambientati nello spazio rappresentano un eccellente strumento per imparare le materie STEM in modo divertente e coinvolgente, collaborativo e sfidante. Esistono moltissimi boardgames con diversi livelli di complessità, target e durata, che permettono di approfondire temi di natura scientifica nel contesto dello spazio, affascinante e immersivo come pochi.

Target: scuola Primaria (secondo ciclo), scuola Secondaria di I e II grado
Relatori: Christian Lavarian, MUSE

Iscriviti qui

Un gioco di ruolo spaziale per l'apprendimento delle materie STEM

ESERO: CLIMATE DETECTIVES indaghiamo i cambiamenti climatici

Scuola primaria e secondaria di I grado

ESERO: CLIMATE DETECTIVES indaghiamo i cambiamenti climatici

Scuola secondaria di II grado

Climate Detectives

ESERO ITALIA propone la nuova edizione del progetto CLIMATE DETECTIVES: indaghiamo i cambiamenti climatici, che consentirà alle studentesse e agli studenti di scuola primaria, secondaria e superiore di vestire i panni di “investigatori climatici”, indagando temi che riguardano l’ambiente della Terra e sviluppando competenze scientifiche attraverso l’indagine pratica e la raccolta dati.
Il gruppo di lavoro identificherà un problema sul clima locale, lo studierà usando immagini satellitari reali o proprie misure da terra proponendo azioni sostenibili da intraprendere. I risultati verranno condivisi con la comunità italiana ed europea Climate Detectives attraverso la piattaforma europea del progetto. In questo modo tutti potranno conoscere il lavoro dei gruppi ESERO in Europa migliorando la propria consapevolezza sulla questione climatica.

In che consiste?