Loading

Docenti

Quest’anno la proposta per i docenti si concretizza con l’impiego di una piattaforma specifica dedicata alla Didattica a Distanza e al supporto degli insegnanti nel loro impegno professionale particolarmente insidioso nel periodo che abbiamo e che stiamo attualmente affrontando.

Non mancheranno i momenti di formazione personale agli aspetti legati ai goals dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Formazione

Il Museo è ente accreditato per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti dalla Provincia autonoma di Trento e, a livello nazionale, dal MIUR.

Le proposte di formazione e aggiornamento per i docenti prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Il primo incontro il 5 ottobre 2020, con la Giornata dei Docenti, un pomeriggio per scoprire e approfondire le proposte dedicate alla scuola, con particolare attenzione all’offerta sul territorio e i nuovi progetti online a sostegno della Didattica a distanza.

A partire dall’autunno riprenderanno gli appuntamenti con Il tè degli insegnanti per proporre e approfondire, direttamente con i ricercatori, tematiche scientifiche di attualità, per scambiare e condividere buone pratiche nella didattica delle scienze e conoscere innovative esperienze laboratoriali, tutto in un contesto disteso e informale.

Il programma completo ottobre-dicembre 2020.

Per partecipare iscriviti qui.

La nuova piattaforma online del MUSE dedicata ai docenti  

Dal 5 ottobre 2020 sarà online la nuova piattaforma MUSEducation a marchio MUSE.

Dedicata ai docenti, MUSEducation propone contenuti didattici declinati su varie tematiche per ogni ordine e grado, dal Nido alla Scuola Secondaria di II grado, disponibili in qualsiasi momento ed utilizzabili come materiale per l’insegnamento.

Le risorse online a disposizione vengono trattate per argomento e sono composte da materiali di vario formato: audio, video, presentazioni, schede di approfondimento, spunti per attività pratiche, videolezioni in diretta, tutoraggio online e percorsi didattici strutturati.

L’iscrizione è semplice e gratuita e permette di entrare in una nuova community online del MUSE dedicata ai docenti: chat, forum, sondaggi e aule virtuali permetteranno lo scambio di idee tra insegnanti e l’interazione con il personale MUSE.

museducation

I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento al MUSE

Dal 2015, con la cosiddetta Legge sulla “Buona Scuola” (L. 107/2015), gli stage di Formazione e Orientamento sono stati inseriti nel sistema di Alternanza scuola – lavoro (tirocini curricolari nell’istruzione secondaria di II grado) e sono diventati obbligatori e parte integrante del curriculum scolastico. Da quell’anno, sono stati più di 500 i ragazzi e le ragazze che hanno scelto di trascorrere parte del loro monte ore al MUSE o nelle Sedi Territoriali.

Il MUSE, recependo e attuando le disposizioni collegate all’emergenza COVID – 19, ha ritenuto necessario rivedere le proposte di Alternanza scuola – lavoro per quest’anno scolastico: vengono sospesi, ad esempio, gli stage che prevedono la presenza di studenti e studentesse all’interno delle Sezioni di Ricerca.

Per tutte le proposte dell’offerta per l’anno scolastico in corso clicca qui.

Vi è inoltre la possibilità di sviluppare progetti personalizzati su specifiche esigenze degli Istituti Scolastici e di concordare periodi di stage presso le Sedi Territoriali del MUSE.

Per ulteriori informazioni contattare: alternanza@muse.it

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Progetto europeo ACDC: Start – up school

Un percorso formativo finalizzato allo sviluppo di capacità imprenditoriali, con specifica attenzione al campo delle biotecnologie.

Per informazioni sulla Start – up school clicca qui.

Per ulteriori informazioni contattare: alternanza@muse.it

Progetto europeo ACDC