Loading

Docenti

Quest’anno la proposta per i docenti prevede una ricca proposta di appuntamenti di formazione, principalmente in modalità webinar online. Tanti gli argomenti che verranno approfonditi tra cui gli aspetti legati all’Agenda 2030 e allo sviluppo sostenibile, e gli appuntamenti in collaborazione con enti locali, nazionali e internazionali.

A supporto della formazione e della didattica per i docenti di ogni ordine e grado, risorse video, audio, schede progetto, approfondimenti disponibili gratuitamente sulla piattaforma MUSEducation e da quest’anno la proposta MUSE in corso, un set di contenuti digitali legati ad un tema specifico che possono utilizzarsi come approfondimento personale e/o come lezione con i propri studenti.

Aggiornamento e formazione

Tè degli Insegnanti 2021/22

Lunedì 20 settembre per secondarie di I e II grado e martedì 21 settembre per infanzia e scuola primaria, appuntamento online con Il MUSE per la scuola un’opportunità per scoprire e approfondire le proposte dedicate alla scuola, con particolare attenzione alle iniziative online, ai nuovi spazi espositivi e all’offerta sul territorio e i nuovi progetti locali.

A partire dall’autunno riprenderanno gli appuntamenti con il Tè degli Insegnanti per proporre e approfondire, direttamente con i ricercatori, tematiche scientifiche di attualità, per scambiare e condividere buone pratiche nella didattica delle scienze e conoscere innovative esperienze laboratoriali, tutto in un contesto disteso e informale.

Iscriviti qui

Il Museo è ente accreditato per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti dalla Provincia autonoma di Trento e, a livello nazionale, dal MIUR.

Le proposte di formazione e aggiornamento per i docenti prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Scopri di più

Formazione

Climate Detectives - progetto ESERO

Nell’ambito del progetto europeo ESERO, programma educativo che utilizza i temi della ricerca spaziale come un contesto stimolante per l’insegnamento e l’apprendimento delle materie curriculari STEM realizzato in Italia grazie all’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e all’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con la partecipazione di MUSE, Museo della Scienza e della Tecnica, InfiniTO, Città della Scienza, Museo dl Balì e Psiquadro, segnaliamo gli appuntamenti a cura MUSE:

Per maggiori informazioni e approfondimenti visita la pagina dedicata.

Scopri di più

Educare all'innovazione digitale

Scoprire e condividere risorse per sviluppare servizi innovativi per le comunità locali e le istituzioni scolastiche

Il corso di aggiornamento Educare all’innovazione digitale è promosso dal MUSE, grazie al contributo della rete dei FabLab.

L’obiettivo del corso è quello di scoprire e condividere risorse tecniche e organizzative per sviluppare servizi innovativi per le comunità locali e le istituzioni scolastiche. Durante il corso saranno presentati e condivisi con i docenti gli strumenti e le metodologie per sviluppare attività per i loro studenti mediante tecnologie all’avanguardia approfondendo tre elementi chiave nell’educazione all’innovazione digitale: il pensiero computazionale, le abilità di programmazione e l’open hardware.

Lunedì 8, 15 e 22 novembre in orario 16.30-18.30, in modalità online.

Scopri di più

MUSE in corso

Video e materiali interattivi per coadiuvare il docente su tematiche specifiche

Materiali video e interattivi strutturati e pensati per offrire spunti e contenuti che il docente può utilizzare secondo le proprie necessità, come arricchimento personale e delle proprie lezioni.

MUSE in corso – Alla scoperta dei Mammiferi un percorso strutturato con l’intento di coadiuvare il docente nella trattazione di alcune tematiche legate alla zoologia. Target scuola primaria (secondo ciclo) e secondaria di I grado – tariffa 20,00 € (iva esente art.10 DPR 633/72).

Per maggiori informazioni impara@muse.it .

 

MUSEducation 

La piattaforma online del MUSE dedicata ai docenti  

Dedicata ai docenti, MUSEducation propone contenuti didattici declinati su varie tematiche per ogni ordine e grado, dal Nido alla Scuola Secondaria di II grado, disponibili in qualsiasi momento ed utilizzabili come materiale per l’insegnamento.

Le risorse online a disposizione vengono trattate per argomento e sono composte da materiali di vario formato: audio, video, presentazioni, schede di approfondimento, spunti per attività pratiche, videolezioni in diretta, tutoraggio online e percorsi didattici strutturati.

L’iscrizione è semplice e gratuita e permette di entrare in una nuova community online del MUSE dedicata ai docenti: chat, forum, sondaggi e aule virtuali permetteranno lo scambio di idee tra insegnanti e l’interazione con il personale MUSE.

museducation

I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento al MUSE

Dal 2015, con la cosiddetta Legge sulla “Buona Scuola” (L. 107/2015), gli stage di Formazione e Orientamento sono stati inseriti nel sistema di Alternanza scuola – lavoro (tirocini curricolari nell’istruzione secondaria di II grado) e sono diventati obbligatori e parte integrante del curriculum scolastico. Da quell’anno, sono stati più di 500 i ragazzi e le ragazze che hanno scelto di trascorrere parte del loro monte ore al MUSE o nelle Sedi Territoriali.

Il MUSE, recependo e attuando le disposizioni collegate all’emergenza COVID – 19, ha ritenuto necessario rivedere in parte le proposte di Alternanza scuola – lavoro istituendo nuovi percorsi che potranno essere svolti completamente ” a distanza”.

Vi è inoltre la possibilità di sviluppare progetti personalizzati su specifiche esigenze degli Istituti Scolastici e di concordare periodi di stage presso le Sedi Territoriali del MUSE.

Per ulteriori informazioni contattare: alternanza@muse.it

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento