Loading

Docenti

Il MUSE opera nel settore della formazione e aggiornamento docenti con lo scopo di soddisfare le esigenze degli insegnati in termini di aggiornamento disciplinare e metodologico.
Quest’anno la proposta per i docenti prevede una ricca proposta di appuntamenti di formazione, principalmente in modalità webinar online. Tanti gli argomenti che verranno approfonditi tra cui gli aspetti legati all’Agenda 2030 e allo sviluppo sostenibile, e gli appuntamenti in collaborazione con enti locali, nazionali e internazionali.

L’offerta di iniziative è in continua evoluzione, anche nel corso dell’anno scolastico. Per questa ragione consigliamo di consultare periodicamente la pagina dedicata anche sul sito MUSE-Impara.

A supporto della formazione e della didattica per i docenti di ogni ordine e grado, risorse video, audio, schede progetto, approfondimenti disponibili gratuitamente sulla piattaforma MUSEducation e da quest’anno la proposta MUSE in corso, un set di contenuti digitali legati ad un tema specifico che possono utilizzarsi come approfondimento personale e/o come lezione con i propri studenti.

Aggiornamento e formazione

Tè degli Insegnanti 2022

Continuano gli appuntamenti con il Tè degli Insegnanti per proporre e approfondire, direttamente con i ricercatori, tematiche scientifiche di attualità, per scambiare e condividere buone pratiche nella didattica delle scienze e conoscere innovative esperienze laboratoriali, tutto in un contesto disteso e informale.

Il Museo è ente accreditato per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti dalla Provincia autonoma di Trento e, a livello nazionale, dal MIUR.

Le proposte di formazione e aggiornamento per i docenti prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Scopri di più

Formazione

Climate Detectives - progetto ESERO

Nell’ambito del progetto europeo ESERO, programma educativo che utilizza i temi della ricerca spaziale come un contesto stimolante per l’insegnamento e l’apprendimento delle materie curriculari STEM realizzato in Italia grazie all’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e all’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con la partecipazione di MUSE, Museo della Scienza e della Tecnica, InfiniTO, Città della Scienza, Museo dl Balì e Psiquadro, segnaliamo gli appuntamenti a cura MUSE:

Per maggiori informazioni e approfondimenti visita la pagina dedicata.

Scopri di più

COVID: varianti e vaccini

Mercoledì 16 febbraio - webinar per le scuole e corso di aggiornamento per docenti

Il MUSE propone un corso di formazione su COVID: varianti e vaccini, tematiche quanto mai attuali che coinvolgono il mondo della scienza, la società e la vita quotidiana di tutti noi. Dopo i primi due incontri di gennaio, il percorso di conclude mercoledì 16 febbraio con un webinar gratuito per le scuole e un corso di formazione e aggiornamento per docenti:

Webinar online rivolto alle scuole secondarie in orario 10-11
Narrazione e storytelling: l’uso del fumetto per raccontare il COVID-19
Relatori: Dott. Alberto Beretta, Fulvio Bernardini

Corso di formazione e aggiornamento per docenti in orario 16.30-18.30, in modalità phygital, in presenza presso MUSE e online
PERCUSSA RESILIUNT: comunicazione e resilienza al tempo della COVID
Relatori: Lucia Martinelli ricercatrice MUSE, Maurizio Indirli ricercatore ENEA

Per maggiori informazioni, per il programma completo e iscrizioni visita la pagina dedicata.

Scopri di più

Il Viaggio Meraviglioso tra scienza e filosofia

Incontro con gli autori: Stefano Zecchi e Beatrice Mosca

Un appuntamento all’insegna dei complessi rapporti fra Scienza e Filosofia, alla scoperta del nuovo percorso espositivo di Palazzo delle Albere. Guidati dal filosofo Stefano Zecchi e dalla curatrice Beatrice Mosca, i partecipanti percorreranno le sei tappe del Pensiero in cui si articola la mostra immersiva “Il Viaggio Meraviglioso” con suggestioni e riferimenti curricolari specifici per una visita in mostra con le classi di scuola secondaria. 

Venerdì 28 gennaio o martedì 15 febbraio orario 15.00 – 17.00 

Per maggiori informazioni, per il programma completo e iscrizioni visita la pagina dedicata.

Scopri di più

2050: come ci arriviamo?

Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Appuntamento di formazione e aggiornamento per docenti giovedì 24 febbraio presso il MUSE in orario 16.30-18.30

Incontro di presentazione della mostra temporanea “2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti”, al MUSE, fino al 26 giugno. Mostra che affronta le sfide e le scelte connesse alla cosiddetta transizione ecologica con un grande obiettivo: arrivare al 2050 con una mobilità ad emissioni zero. L’appuntamento prevedere l’approfondimento degli aspetti didattici della mostra con visita guidata momento laboratoriale.

Relatori: Alessandro de Bertolini, Antonio Furlanetto, David Tombolato

Scopri di più

School of Ants, a scuola con le formiche

La Citizen Science, un ponte tra Ricerca e Scuola

Corso di formazione e aggiornamento per docenti, mercoledì 16 marzo in orario 16.30-18.30 in modalità webinar online.

Il progetto italiano “School of Ants: a scuola con le formiche” si inserisce tra i progetti di Citizen Science a tema biodiversità ed ha lo scopo raccogliere dati sulla biodiversità mirmecologica presente nelle città di tutta Italia. Le informazioni raccolte potranno servire per capire come l’uomo influenzi la biodiversità urbana in relazione a fenomeni come i cambiamenti climatici o l’avanzata di specie invasive.
Appuntamento promosso e organizzato da MUSE – Museo delle Scienze di Trento con Università di Parma – Laboratorio di Mirmecologia.

Relatori: Maria Vittoria Zucchelli – MUSECristina Castracani e Fiorenza Augusta Spotti – UNIPRLucia Bertolini – IC Montebello Parma

Scopri di più

Zanzare e altri fastidi...

MOSQUITO ALERT Un progetto di cittadinanza attiva

Corso di formazione e aggiornamento per docenti giovedì 21 aprile in orario 16.30-18.30 in modalità webinar online.

Il corso di formazione affronterà, in una prima parte, il tema degli artropodi pungenti quali, pulci, pidocchi, zecche e di come essi possano essere vettori di malattie. La seconda parte del corso sarà dedicata alla presentazione del progetto di Citizen Science “MOSQUITO ALERT ITALIA“.
Appuntamento promosso e organizzato dalla sezione di Idrobiologia del MUSE – Museo delle Scienze di Trento con Sapienza Università di Roma.

Relatori: Maria Vittoria Zucchelli e Alessandra Francescini – MUSEBeniamino Caputo – Sapienza Università di RomaBarbara Del Prete – IC Trento 7

Scopri di più

Il femminile nella fantascienza contemporanea

In collaborazione con Trento Film Festival

Appuntamento di formazione e aggiornamento per docenti martedì 3 maggio in orario 16.30-18.30 presso il MUSE e online.

Il femminile, nel cinema di fantascienza, è un elemento sempre più importante per riflettere sulla questione di genere nella contemporaneità. Il corpo femminile può infatti farsi alieno e automa, può acquisire superpoteri e combattere, può addirittura scomparire e smaterializzarsi. Donne e ragazze forti o altre, capaci di ridefinire uno scenario per lungo tempo prettamente maschile.
Attraverso l’utilizzo del film i docenti potranno acquisire conoscenze che consentano di affrontare in modo originale le materie dell’educazione civica e di attualizzarle alla contemporaneità. La lezione potrà inoltre offrire spunti inediti per trattare i temi della disuguaglianza di genere.

A cura di Marco Catenacci, La Cappella Underground.
Con la partecipazione di Lucia Martinelli, ricercatrice del Muse, componente del direttivo dell’Associazione Donne e Scienza e President of The European Platform of Women Scientists – EPWS.

Scopri di più

Progetto europeo LIFE WOLFALPS EU - LIFE18 NAT/IT/000972- 

Corso di formazione e aggiornamento docenti

LIFE WOLFALPS EU – LIFE18 NAT/IT/000972- Azioni coordinate per migliorare la coesistenza fra lupo e attività umane a livello di popolazione alpina.

Il Progetto Europeo LIFE WOLFALPS EU, co-finanziato dal programma LIFE+ “Natura e ambiente” della durata di 5 anni (2019-2024), è costituito da una squadra di enti e istituzioni che lavorano per supportare la coesistenza tra persone e lupi sulle Alpi.
Migliorare la coesistenza fra il lupo e le persone che vivono e lavorano sulle Alpi costruendo e realizzando soluzioni condivise insieme ai portatori di interesse è la scommessa e l’obiettivo principale del progetto LIFE WOLFALPS EU, per garantire la conservazione a lungo termine del lupo sulle Alpi.

Quest’anno la seconda edizione del corso di aggiornamento per docenti, che si svolgerà in modalità webinar e outdoor con un’escursione sul territorio.

Primo incontro in modalità webinar online, venerdì 27 maggio orario 16.30-18.45, secondo incontro uscita outdoor nel mese di settembre (data da definire). Il corso avrà una durata complessiva di 10 ore.

ISCRIVITI QUI

Scopri di più

MUSE in corso

Video e materiali interattivi per coadiuvare il docente su tematiche specifiche

Materiali video e interattivi strutturati e pensati per offrire spunti e contenuti che il docente può utilizzare secondo le proprie necessità, come arricchimento personale e delle proprie lezioni.

MUSE in corso – Alla scoperta dei Mammiferi un percorso strutturato con l’intento di coadiuvare il docente nella trattazione di alcune tematiche legate alla zoologia. Target scuola primaria (secondo ciclo) e secondaria di I grado – tariffa 20,00 € (iva esente art.10 DPR 633/72).

Per maggiori informazioni impara@muse.it .

 

MUSEducation 

La piattaforma online del MUSE dedicata ai docenti  

Dedicata ai docenti, MUSEducation propone contenuti didattici declinati su varie tematiche per ogni ordine e grado, dal Nido alla Scuola Secondaria di II grado, disponibili in qualsiasi momento ed utilizzabili come materiale per l’insegnamento.

Le risorse online a disposizione vengono trattate per argomento e sono composte da materiali di vario formato: audio, video, presentazioni, schede di approfondimento, spunti per attività pratiche, videolezioni in diretta, tutoraggio online e percorsi didattici strutturati.

L’iscrizione è semplice e gratuita e permette di entrare in una nuova community online del MUSE dedicata ai docenti: chat, forum, sondaggi e aule virtuali permetteranno lo scambio di idee tra insegnanti e l’interazione con il personale MUSE.

museducation

I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento al MUSE

Dal 2015, con la cosiddetta Legge sulla “Buona Scuola” (L. 107/2015), gli stage di Formazione e Orientamento sono stati inseriti nel sistema di Alternanza scuola – lavoro (tirocini curricolari nell’istruzione secondaria di II grado) e sono diventati obbligatori e parte integrante del curriculum scolastico. Da quell’anno, sono stati più di 500 i ragazzi e le ragazze che hanno scelto di trascorrere parte del loro monte ore al MUSE o nelle Sedi Territoriali.

Il MUSE, recependo e attuando le disposizioni collegate all’emergenza COVID – 19, ha ritenuto necessario rivedere in parte le proposte di Alternanza scuola – lavoro secondo le indicazioni ministeriali. Gli studenti che effettuano a qualsiasi titolo un’attività lavorativa sono equiparati ai fini dello svolgimento della stessa agli altri lavoratori. In proposito, l’art. 9 septies del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, che disciplina l’obbligo del possesso della certificazione verde per chi svolge una attività lavorativa nel settore privato, prevede espressamente, al comma 2, che tale obbligo si applica “a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato” (4 ottobre 2021), fonte Ministero dell’Istruzione.

Vi è inoltre la possibilità di sviluppare progetti personalizzati su specifiche esigenze degli Istituti Scolastici e di concordare periodi di stage presso le Sedi Territoriali del MUSE.

Per ulteriori informazioni contattare: alternanza@muse.it

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento