Loading

Museo Geologico di Predazzo

Un museo sito a Predazzo nella Val di Fiemme che racconta la storia geologica e l’evoluzione del paesaggio delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO. Custodisce un rilevante collezione scientifica di oltre 13.000 esemplari, tra cui la più ricca collezione di fossili invertebrati delle scogliere medio-triassiche in Italia.

Un museo specializzato nella didattica delle Scienze della Terra che mira a sostenere l’educazione alle scienze e a valorizzare e incentivare l’interazione con gli istituti scolastici, il corpo docente e gli studenti, con attività da svolgersi presso la sede museale, le scuole e sul territorio dolomitico. Per l’anno in corso sono stati individuati specifici itinerari didattici di prossimità a carattere geo-naturalistico, fruibili partendo direttamente dalle sedi scolastiche di Fiemme e Fassa.

Per l’anno scolastico 2020 – 2021 il museo propone la mostra Ghiacciai attorno alla quale si è sviluppato il progetto GLACIOLOGIA – CAMBIAMENTI CLIMATICI e SOSTENIBILITÀ, un percorso a tappe dedicato alla conoscenza dei ghiacciai, giganti fragili e testimoni del passato nonché preziosi indicatori dei cambiamenti climatici e ambientali in corso.

I progetti accoglienza residenziali di 2 e 3 giorni al momento sono sospesi a causa dell’emergenza Covid 19. L’auspicio è di poterli riattivare nella primavera prossima stante un miglioramento/risoluzione della fase emergenziale.

Per l’anno scolastico in corso sono attivi due percorsi: la visita alla mostra temporanea Ghiacciai e la visita al Museo con particolare attenzione alla storia geologica dolomitica. Entrambi i percorsi possono essere abbinati a un laboratorio specifico da concordare con l’insegnante.

Attività online in diretta dal Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, una nuova strada per avvicinarsi al pubblico scolastico. Le Dolomiti Patrimonio UNESCO sono il laboratorio ideale per riflettere sulle tematiche dei cambiamenti climatici e della sostenibilità ambientale che coinvolgono il nostro pianeta.

Attività didattiche esperienziali aventi lo scopo di sostenere l’educazione alle scienze e all’ambiente Si svolgono a scuola – in aula – oppure presso il museo. Innovative proposte per approfondire le Scienze delle Terra, le tematiche della pericolosità, del rischio idrogeologico, della prevenzione e protezione, così come interessanti laboratori di botanica e zoologia. Il materiale utilizzato è organizzato in kit individuali, sanificato secondo le norme e le prescrizioni in essere.

Semplici e sicure uscite in prossimità delle sedi scolastiche, alla scoperta del territorio dolomitico di Fiemme e Fassa. La maggior parte degli itinerari prevede la partenza a piedi direttamente dalla sede della scuola. Le uscite offrono la possibilità di osservare e riconoscere i fenomeni geologici e i processi responsabili dell’evoluzione del paesaggio e dell’ambiente e le loro connessioni con l’opera dell’uomo, al fine di rafforzare la conoscenza e la consapevolezza del valore e della complessità del proprio territorio.

Una novità a partire della primavera 2021 è Geologia in bicicletta, proposta sviluppata attorno ad itinerari ciclabili di prossimità da percorrere in e-bike.