Il Maxi Ooh! ha cambiato volto, una visita interattiva del bosco alpino, un’esperienza multisensoriale unica nel suo genere.
La nuova area espositiva multimediale è progettata per bambine e bambini da 0 a 6 anni, che qui possono conoscere la natura ed apprendere attraverso il gioco e l’esplorazione sensoriale.
Due sfere, una immersiva e l’altra interattiva, portano all’interno di un bosco misto alpino. Un ecosistema ricco di vita, raccontato all’interno di quest’area del museo grazie ad una rappresentazione realistica, in cui ospiti grandi e piccini sperimentano, anche se in maniera virtuale, il contatto con i suoi elementi. Qui bambine e bambini osservano i cambiamenti stagionali dell’ambiente boschivo e conoscono i suoi abitanti interagendo alle volte anche con essi: far scappare una farfalla, bloccare l’acqua di un ruscello e scoprire piccoli mondi segreti che si nascondono sotto o all’interno dei tronchi diventano momenti di gioco ma anche un’occasione di scoperta. Uno spazio che educa le bambine e i bambini al rispetto della natura attraverso il gioco e l’esplorazione.
Progettato con un chiaro intento e spirito educativi e per un riferimento esplicito ai contenuti naturalistici del museo, il Maxi Ooh! si offre al pubblico più piccolo come un luogo esperienziale originale, per favorire lo sviluppo di un pensiero ecologico.
Esplorazione libera dello spazio
Nido e infanzia
Via libera all’esplorazione del bosco del Maxi Ooh!Tra muschi, tronchi e suoni del bosco alpino, educatori, educatrici, bambine e bambini esplorano lo spazio in autonomia, seguendo i propri tempi. Un’esperienza immersiva e simbolica, libera e sensoriale, per scoprire la natura in modi diversi e inaspettati.
Un divertente percorso sensoriale per piccole esploratrici e i piccoli esploratori.
Osservare e toccare con mano gli elementi del bosco misto alpino, conoscere i suoi abitanti, dare vita agli elementi e ai fenomeni naturali: ecco gli ingredienti per mettere in scena una storia speciale animata dalle bambine e dai bambini.
Giochi sensoriali e sfide coinvolgenti per imparare a riconoscere i suoni e gli odori della natura, toccare con mano quello che il bosco ci può mostrare, sperimentare una camminata a piedi nudi e scoprire cosa nasconde la scatola misteriosa. Un’attività per stimolare curiosità, capacità investigativa e sviluppare empatia nei confronti di fauna e flora.
Un modo alternativo di esplorare il museo dedicato alle bambine e ai bambini della scuola dell’infanzia e alle e ai “grandi” del nido, che saranno condotti “per mano” tra le sale espositive. Dinosauri, animali alpini, il mondo sott’acqua e ambienti tropicali sono alcuni dei temi a disposizione.
La fabbrica delle bolle è in fermento, se ne producono di tutti i tipi: colorate, morbide, giganti e sensazionali. Insieme a Pluff, il capo idraulico e al suo assistente Pliff il gruppo potrà scoprire il magico mondo delle bolle di sapone sperimentando, giocando e divertendosi.
Gli animali del museo non riescono più a prendere sonno così l’intrepida Orsa, aiutata dal suo amico lupo Ululì, cerca di creare la giusta ninna nanna per i suoi amici.
Quest’attività, caratterizzata da una forte componente ludica ed interattiva, permetterà alle bambine e ai bambini di creare semplici melodie e di scoprire, in modo divertente e originale, gli stravaganti modi di dormire del mondo animale.