Laboratori per la scuola primaria
Venerdì 13 novembre 2026 al MUSE

Per l’occasione, venerdì 13 novembre, bambine e bambini della scuola primaria potranno partecipare a tre laboratori esperienziali gratuiti, realizzati in collaborazione con l’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento, la Cooperativa Sociale La Coccinella e l’Associazione Provinciale per i Minori Onlus. Attraverso costruzione, creatività e movimento, le classi esploreranno il tema dell’equilibrio mettendosi alla prova, collaborando e sperimentando nuove strategie

Che cosa permette a una struttura di rimanere in equilibrio? Come reagisce quando cambia uno dei suoi elementi? E che cosa possiamo imparare da una costruzione instabile sul modo in cui collaboriamo e affrontiamo le difficoltà?
Sbilanciati! è un laboratorio esperienziale che esplora il tema dell’equilibrio attraverso la costruzione, la sperimentazione e il gioco cooperativo.
Utilizzando materiali semplici e di recupero, bambine e bambini saranno coinvolti in una sfida progettuale: ideare e realizzare una struttura capace di mantenersi stabile, confrontandosi con vincoli, imprevisti e possibili cambiamenti. L’attività parte dall’osservazione concreta di pesi, appoggi, forme e relazioni tra gli elementi, per stimolare curiosità, capacità di formulare ipotesi e ricerca di soluzioni. Nel corso della costruzione, le e i partecipanti saranno invitati a sperimentare diverse strategie, condividere idee, distribuire compiti e modificare i propri progetti in base ai risultati ottenuti. Piccoli imprevisti introdotti durante il percorso permetteranno di osservare come una struttura possa perdere stabilità e come sia possibile ritrovare un nuovo equilibrio attraverso l’adattamento e la collaborazione.
L’esperienza fisica e manuale diventa occasione per riflettere anche sugli equilibri relazionali: il contributo di ciascuno, l’ascolto reciproco, la fiducia e la capacità di accogliere punti di vista differenti sono elementi che possono rendere più solido il lavoro comune. L’equilibrio non viene inteso come una condizione immobile, ma come un processo dinamico, nel quale stabilità e cambiamento possono coesistere.
A cura di La Coccinella
Ore 9 | durata 1 ora | piano -1 – Big Void

Che cosa rende preziosa una cosa? Come possiamo distinguere ciò di cui abbiamo bisogno da ciò che desideriamo? E come trovare un equilibrio tra ciò che vogliamo subito e ciò che sogniamo di realizzare nel tempo?
Adesso o più tardi?
è un’attività creativa che invita bambine e bambini a esplorare il significato dell’equilibrio attraverso il rapporto con il denaro, il risparmio e i propri desideri. Un percorso per scoprire come scegliere, stabilire delle priorità e imparare ad aspettare possa aiutarci a dare spazio ai nostri progetti. Attraverso una riflessione guidata sul valore delle cose, i partecipanti saranno invitati a distinguere bisogni, desideri e obiettivi, interrogandosi sulle proprie priorità.
Il denaro diventa così il punto di partenza per una riflessione più ampia: come trovare un equilibrio tra presente e futuro, tra gratificazione immediata e capacità di attendere, tra ciò che desideriamo per noi stessi e ciò che scegliamo di condividere con le altre e gli altri?
La riflessione prenderà forma attraverso la realizzazione di un manufatto personale: un salvadanaio simbolico, da progettare e decorare come espressione della propria identità, dei propri sogni e delle cose a cui si attribuisce valore. Attraverso colori, immagini e parole significative, ogni bambina e bambino potrà immaginare piccoli passi per raggiungere un obiettivo e dare concretezza ai propri desideri.
A cura di La Coccinella
Ore 10.15 | durata 1 ora | piano -1 – Big Void

Come si mantiene l’equilibrio mentre tutto si muove? Che cosa succede quando proviamo a tenere troppe cose insieme? E come possiamo ritrovare il nostro ritmo quando qualcosa ci sfugge di mano?
Tutto in gioco! invita bambine e bambini a esplorare il tema dell’equilibrio attraverso la giocoleria, il movimento e il gioco. Utilizzando tessuti, palline e semplici attrezzi, i partecipanti saranno accompagnati in un percorso di scoperta del proprio corpo, sperimentando il rapporto tra postura, coordinazione, attenzione e ritmo. Le attività proporranno piccole sfide progressive, individuali e a coppie: mantenere un oggetto in equilibrio, lanciare e riprendere, coordinare gesti e trovare un ritmo condiviso. Aggiungere un oggetto, cambiare velocità o giocare con un compagno permetterà di osservare come l’equilibrio richieda continui aggiustamenti. L’obiettivo non sarà la prestazione, ma la possibilità di esplorare, riconoscere le proprie difficoltà e scoprire strategie per affrontarle, concedendosi il tempo di imparare.
L’esperienza sarà accompagnata da brevi momenti di riflessione: che cosa mi aiuta quando sono in difficoltà? Quando è utile rallentare, semplificare o chiedere una mano? Come mi sento quando una pallina cade? L’errore diventerà un’occasione per fermarsi, osservare e riprovare, mentre il gioco a coppie offrirà uno spazio per sperimentare l’ascolto e l’attenzione ai tempi dell’altro. Il percorso si concluderà con una restituzione condivisa a partire dalla frase «Per trovare il mio equilibrio, a volte ho bisogno di…». Dall’esperienza della giocoleria emergerà così una riflessione sull’equilibrio come ricerca dinamica tra impegno e pausa, autonomia e aiuto reciproco, desiderio di riuscire e disponibilità ad accogliere ciò che non va come previsto.
A cura di APPM
Ore 11.30 | durata 1 ora | piano -1 – Big Void

I laboratori hanno durata di 60 minuti e si svolgono presso lo spazio Big Void del MUSE, venerdì 13 novembre 2026, dalle 9.00 alle 12.30. Le attività sono gratuite e rivolte alle classi della scuola primaria. È disponibile un solo posto per ciascun laboratorio.

Per maggiori dettagli e prenotazioni è possibile contattare 0461 228502 | prenotazioni@muse.it

Condividi sui social