Loading

Diario di Natura e Citizen Science

Due approcci educativi per conoscere, connettersi e affiliarsi alla natura

Due appuntamenti formativi che focalizzano l’attenzione sul tema dell’Outdoor Education e dell’importanza della connessione profonda sapiens-natura attraverso due approcci: il Diario di Natura e la Citizen Science, che si appoggiano a dispositivi cartacei (il Diario di Natura) e dispositivi tecnologici e digitali (Citizen Science) che facilitanti l’interazione con l’ambiente naturale, con tutte le forme di vita (sia vegetali che animali), l’osservazione, l’ascolto, la conoscenza e i sentimenti di affascinazione, affiliazione e biofilia.

Il Diario di Natura, tema del primo incontro, prende spunto dal nuovo prodotto editoriale educativo del MUSE “Diario di Natura. Per osservare e scoprire con tutti i sensi il Biotopo del MUSE e le zone umide di fondovalle”, un taccuino/diario del naturalista che accompagna alla scoperta immersiva e interattiva del Biotopo MUSE posto nelle immediate vicinanze del museo. Da secoli, il taccuino ha accompagnato studiosi, ricercatori, poeti, letterati, geografi, storici e filosofi nelle esplorazioni dell’ambiente e del mondo. Un supporto cartaceo che nonostante il tempo ha mantenuto il suo fascino e la sua potenza pedagogica, educativa e formativa. Attraverso di esso è possibile prendere note, schizzare, fare disegni e riflessioni; registrare emozioni e impressioni, osservazioni scientifiche e pensieri in libertà per ricordare, rielaborare e indagare i molteplici aspetti della natura. Durante l’incontro si potranno “assaggiare” alcuni momenti laboratoriali multidisciplinari tratti dalla pubblicazione e si potrà, per chi lo desiderasse, prenotare il Diario di Natura per poterlo utilizzare in autonomia, all’interno del Biotopo con le proprie classi, durante l’anno scolastico e nelle diverse stagioni, facendo condurre agli studenti osservazioni scientifiche, esercizi, compiti di realtà ed elaborazioni artistiche e di creatività. Il volume potrà essere un engage per ulteriori approfondimenti in classe in connessione con tutte le discipline scolastiche.
Relatrici: Maria Bertolini, Angela Casagrande, Chiara Steffanini – MUSE

La Citizen Science (CS), oggetto del secondo incontro, è conosciuta anche come “scienza partecipata e democratica”. Rappresenta oggi una realtà in piena crescita in tutto il mondo: è stata definita come “il coinvolgimento di volontari e scienziati in attività di ricerca collaborativa, per generare nuova conoscenza basata su evidenze scientifiche”, un processo virtuoso che coinvolgendo attivamente le persone di tutte le età, mira a creare una società informata, formata, consapevole e responsabile. La CS rappresenta uno strumento innovativo di ricerca, inclusione sociale e sviluppo sostenibile ed è punto d’incontro tra scienza e società: le/i ricercatrici/ori, che professionalmente conducono analisi scientifiche mettono a disposizione della comunità gli strumenti per raccogliere dati e informazioni che verranno poi elaborate, validate e utilizzate per creare nuova conoscenza. La CS risulta quindi inclusiva, transgenerazionale e senza barriere, chiunque può parteciparvi. Quattro sono i valori della CS: scientifico, educativo, sociale e politico (policy making). In questo incontro si presenterà il mondo della CS: la sua storia e la sua evoluzione, i temi e gli ambiti, la diffusione nel mondo, a livello nazionale e provinciale, gli strumenti e le risorse tecnologiche utilizzate (piattaforme e applicazioni), la CS come opportunità didattica e multidisciplinare per la scuola, gli eventi e i progetti internazionali nazionali e provinciali a cui i docenti possono aderire anche con le loro classi durante l’anno scolastico. Ci sarà la possibilità inoltre di provare sul campo, con una prova pratica, la raccolta dei dati e loro condivisione con il mondo della ricerca scientifica tramite le applicazioni e le piattaforme.
Relatrici: Chiara Fedrigotti, Helen Wiesinger, Maria Vittoria Zucchelli – MUSE

Target: aperto a tutte e tutti i docenti interessate/i.
L’appuntamento del 16 ottobre si rivolge in modo particolare alle e ai docenti della scuola primaria e secondaria di I grado.
L’appuntamento del 30 ottobre si rivolge in modo particolare alle e ai docenti della scuola secondaria di I e II grado.

Quando:
Mercoledì 16 ottobre dalle 16.30 alle 18.30 al MUSE
Mercoledì 30 ottobre dalle 16.30 alle 18.30 al MUSE