Loading

L’area protetta del lago d’Ampola ed il suo centro visitatori offrono l’occasione di osservare – e ascoltare – un ambiente umido in evoluzione, che racchiude “fragili” e interessanti tesori, vegetali ed animali. Un percorso di visita attrezzato inizia dal parcheggio del biotopo, si snoda lungo la passerella sul prato umido, si sofferma sul mini biotopo, dove si possono ammirare piante acquatiche e animali, continua lungo un sentiero terrestre anch’esso attrezzato, indugia su un nuovo pontile affacciato sul lago e arriva al Centro Visitatori Beati come rane su una foglia di ninfea. 
Durante le attività scopriremo adattamenti di piante e animali all’ambiente acquatico e capiremo come in una lago naturale e non modificato dall’intervento dell’uomo non vi siano confini netti acqua-terra, ma larghe bordure di terre d’acqua di mezzo, ricchissime di specie vegetali e animali, cioè di biodiversità.

Programma:
visita guidata al Biotopo
visita guidata al Centro Visitatori

Note:

L'attività si svolge presso il biotopo del Lago d'Ampola, solo nei mesi di settembre, ottobre, aprile, maggio, giugno. Si consiglia di indossare scarponcini da trekking e giacca impermeabile. È possibile sia effettuare la semplice visita guidata della durata di circa 3 ore, che programmare una intera giornata comprensiva di escursione e un laboratorio didattico.
Parole chiave Biotopo, Natura
Durata 3 h
Tariffa
  • 4,50 € a studente
Codice Ledro_07
Dove Museo delle Palafitte del Lago di Ledro
Condividi sui social