Loading

Il cespuglio dell’umanità

Come si è evoluta la nostra specie?

Il concetto di evoluzione dell’umanità secondo l’attuale “modello a cespuglio” e non secondo il superato “modello lineare” viene sperimentato con un divertente gioco a gruppi che aiuta ad apprendere le principali tappe dell’evoluzione umana.  Australopithecus, Homo habilis e Homo ergaster, Neandertal e Sapiens, troveranno facile collocazione nell’intricato cespuglio dell’umanità!

Scopri di più

Attraverso un divertente gioco a gruppi, le e partecipanti scoprono il modello attuale dell’evoluzione umana, rappresentato come un “cespuglio” ricco di ramificazioni, superando la visione lineare ormai superata. Australopithecus, Parantropus, Homo habilis, Homo ergaster, Neandertal e Homo sapiens trovano così il loro posto nella complessa storia dell’umanità. Le studentesse e gli studenti diventano veri paleoantropologi e, lavorando in gruppi, ricostruiscono la carta d’identità di un individuo del passato attraverso l’osservazione di diversi parametri: altezza, capacità cranica, caratteristiche del cranio, alimentazione, datazione e area geografica.
L’attività coinvolge i partecipanti in un percorso di ricerca basato sulla formulazione di ipotesi, il confronto e la collaborazione, sviluppando capacità di osservazione, ragionamento e interpretazione dei dati.

Classe Primaria (III, IV, V), Secondaria I e II grado
Tipologia
Parole chiave Preistoria, ominidi, evoluzione
Durata 2 h
Tariffa
  • 120€ per gruppo (fino a 26 partecipanti)
Condividi sui social