Appuntamenti speciali per le scuole
Laboratori gratuiti con prenotazione obbligatoria
Mercoledì 23 ottobre
Disegniamo un fumetto di fantascienza
orario 9, 11 e 13.30 – durata 90 minuti
Letteratura disegnata o arte sequenziale? Nel corso del tempo le definizioni del fumetto si sono susseguite, ma la sua essenza narrativa non è cambiata: in questo laboratorio intraprenderemo un viaggio attraverso uno dei generi letterari più usati nel fumetto: la fantascienza.
In questo laboratorio studentesse e studenti saranno accompagnati nella realizzazione di un personaggio e di un fumetto, riconoscendo le peculiarità del genere narrativo fantascientifico, sviluppando la creatività̀ propria degli alunni.
Come prodotto finale sarà creata una tavola a fumetti autoconclusiva.
Target: secondaria I grado
con WOW Museo del Fumetto – Milano
Mercoledì 30 ottobre
Ciak MUFANT
orario 9.30, 11 e 14 – durata 60 minuti
Cosa hanno in comune Star Wars, Metropolis e Matrix? Sono capolavori della storia del cinema. In questa avventura guidata e commentata lungo la storia del cinema di fantascienza attraverso la proiezione di estratti filmici, parleremo di viaggi spaziali alla conquista della Luna, di robot, cyborg e androidi. La fantascienza cinematografica ci ha abituato ad immaginare una moltitudine di gadget e tecnologie futuristiche che, in molti casi, sono diventate realtà quotidiana.
Il viaggio ha inizio con l’espressionismo tedesco, da Metropolis a Frankenstein, per proseguire con i science fiction movies hollywoodiani degli anni ’50, come Ultimatum alla terra e il Pianeta Proibito, per approdare agli anni ’70 con i cult che hanno fatto la storia e costruito l’immaginario fantascientifico più recente come Star Wars, Alien e molti altri.
Target: secondaria I e II grado
con MUFANT – Torino
Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare impara@muse.it .