Secondo la costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità pubblicata nel 1948, la salute è un diritto umano da difendere e proteggere. La salute del sonno è una parte importante della salute in generale, perché il sonno prende tanto spazio nella nostra vita. In tutto passiamo un terzo della nostra vita dormendo! Se questo non avesse un’importanza fondamentale per la nostra sopravvivenza e per permetterci di funzionare durante il giorno, l’evoluzione avrebbe gradualmente abbandonato o ridotto questo comportamento che apparentemente può sembrare poco utile o se pensiamo al mondo animale può esporci ad eventuali pericoli. E invece no, ne abbiamo tutti ora come prima tanto bisogno e non possiamo farne a meno.
Ma che cos’è il sonno? Come funziona? E cosa vuol dire dormire bene o dormire male?
Laboratorio gratuito con prenotazione obbligatoria
Mercoledì 20 novembre ore 10 – durata 2 ore
Una mattinata alla scoperta del Sonno al MUSE. Bambini, bambine e loro insegnati, in seguito ad un breve momento introduttivo, parteciperanno a dei laboratori in cui attraverso giochi ed attività creative, potranno confrontarsi e conoscere meglio tutti i segreti di questo processo. Ad accompagnarli in questa mattinata ci saranno ricercatori e alle ricercatrici dei Laboratori di Psicologia del Sonno del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università Guglielmo Marconi di Roma e di Fisiologia del Sonno del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Target: primaria (IV, V)
Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare impara@muse.it .
Gioca nel bosco!
Mercoledì 20 novembre dalle 14 alle 18 | Piano 3, Discovery Room
Scopri tutti i personaggi del mondo di Sylvanian Families.
In collaborazione con Epoch di Fantasia.
Attività gratuita a fruizione libera compresa nel biglietto, età 3+.
Museo del sonno. Dal mito alla scienza
Mercoledì 20 novembre ore 18, ingresso gratuito su prenotazione
Presentazione del libro “Museo del sonno” con l’autrice Chiara Baglioni e l’autore Stefano Bastianini.
Una serata per conoscere buone pratiche per un riposo ottimale e approfondire i risultati della ricerca scientifica multidisciplinare.
L’appuntamento ha validità formativa per i e le docenti partecipanti, previa richiesta al momento dell’incontro.
Si ringrazia