Dal 7 dicembre 2023 al 15 giugno 2024

C’è un confine tra la realtà fisica che conosciamo e il mondo di atomi e particelle? Come possiamo adattarci al cambiamento dei punti di vista?

Parti per un viaggio nella meccanica quantistica dai corpi celesti, agli atomi, fino al computer quantistico. Ripercorri il racconto dell’universo dalla visione macroscopica dell’800 fino all’approccio microscopico delle scoperte più recenti.

Attraverso cinque tappe tra installazioni multimediali, scenografie immersive, exhibit fisici e digitali la mostra Quanto ci svela una realtà molto lontana da quella che osserviamo intorno a noi.


La mostra è a cura di INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e MUSE – Museo delle Scienze di Trento.

Attività per scuole e docenti

Quanto. Visita guidata
Target: secondaria di I e II grado
Su prenotazione a partire dal 12 dicembre 2023

Laboratorio Quanto. Particella
Le particelle sono alla base della materia. Conoscerle permettere di comprendere il funzionamento dell’universo conosciuto a livello dell’infinitamente piccolo. Come studiare qualcosa che non si vede? Grazie all’esperienza diretta si andrà ad indagare particelle quali l’atomo, l’elettrone e il fotone, per cambiare la nostra percezione del mondo attorno a noi.
L’attività comprende la visita alla mostra.
Target: secondaria I grado, secondaria II grado (biennio)
Su prenotazione a partire da gennaio 2024

Laboratorio Quanto. Onda
Cos’è la luce? Uno dei più grandi interrogativi della fisica degli ultimi quattro secoli, si tratta di minuscole particelle o si propaga come un’onda. Con esperimenti atti a comprendere fenomeni come la rifrazione e la diffrazione, creando un parallelo tra le scoperte scientifiche e il periodo storico di cui sono un riflesso nel corso dell’attività si discuterà di entrambe le teorie.
L’attività comprende la visita alla mostra.
Target: secondaria II grado (III, IV, V) (consigliato ad istituti a indirizzo scientifico)
Su prenotazione a partire da gennaio 2024

Appuntamenti di formazione docenti
QUANTO ne sai?

Un percorso online, sul canale YouTube di INFN, di 5 incontri in diretta con ricercatrici e ricercatori dell’INFN, dell’Università e del CNR per approfondire la meccanica quantistica.

26 febbraio – 28 marzo 2024

Scopri di più

Condividi sui social