Loading

Eventi e contest

Il museo sarà sempre pronto ad accogliervi, in presenza, a distanza e in modalità virtuale, con giornate ed iniziative in linea con quello che ci sta attorno, al passo con i tempi e gli eventi naturali e antropici che influenzano il nostro essere sulla Terra.

Dall’autunno nuovi contest rivolti al mondo della scuola, un’opportunità per studenti e studentesse di mettersi in gioco e apprendere con un approccio stimolante e coinvolgente. 

SumoScience 2021

Eventi online - 16-25 settembre

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2021 un’attività speciale dedicate alle scuole secondarie di secondo grado.
SumoScience è un momento di incontro tra il mondo della ricerca e il mondo della scuola, i ragazzi avranno modo di incontrare virtualmente due ricercatori che svolgono un lavoro in due ambiti di ricerca diversi. Una sfida tra ambiti di ricerca, visti e conosciuti attraverso la diretta esperienza dei protagonisti che ogni giorno lavorano nel mondo della ricerca.
Gli incontri di SumoScience sono gratuiti e si svolgeranno online da giovedì 16 a sabato 25 settembre, la durata è di 1 ora.

 

Scopri di più

GenerAzione 2030 - STIAMO AGENDO

Evento in presenza e online - 4 ottobre

In linea con il claim #stiamoagendo l’evento toccherà i temi delle nuove strategie e metodologie didattiche a supporto del ripristino della relazione educativa e che favoriscono gli apprendimenti e le competenze per la cittadinanza globale e la sostenibilità. 

L’evento intende dare spazio e coinvolgere attivamente il mondo della scuola e le giovani generazioni attraverso il racconto di esperienze scolastiche significative e il dialogo con esperti del settore, insieme per confrontarsi sulla scuola e sul mondo di oggi e di domani, dal punto di vista di chi lo vivrà e lo sta costruendo.  

Tra i partecipanti rappresentanti di ASviS, UNESCO, Ministero dell’Istruzione e MUSE. Previsto il collegamento con  Nuvola Lavazza di Torino e rappresentanti del Gruppi di Lavoro ASviS dedicato alle Organizzazioni giovanili dialogheranno con esperti della divulgazione scientifica. 

Programma dell’evento

Rivedi l'evento

Urban Nature 2021

1-10 ottobre

Urban Nature è un evento nazionale di Citizen science promosso dal WWF in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini di ogni età nel monitoraggio della biodiversità urbana.  

Il MUSE, insieme a WWF Trentino Alto-Adige e Società di Scienze Naturali del Trentino, partecipa a questa sesta edizione, coinvolgendo dal 1 al 10 ottobre studenti e cittadini che, come citizen scientist, affiancheranno i ricercatori, nella raccolta dei dati sulla biodiversità della città di Trento, attraverso l’uso dell’applicazione iNaturalist. 

Giornata mondiale per la riduzione dei disastri naturali - UNESCO International Day for Disaster Reduction

Evento in presenza e online - 13 ottobre

Il Muse con i partner del progetto europeo LIFE FRANCA aderisce alla Giornata e ai suoi obiettivi. In questa occasione LIFE FRANCA organizza il Flood risk dayevento annuale che promuove la conoscenza e prevenzione dei rischi idrogeologici, proponendo a scuole, docenti e pubblico una serie di iniziative educative e divulgative. 

Per saperne di più:

https://www.un.org/en/observances/disaster-reduction-day

http://www.lifefranca.eu/it 

Silent Story – Attraverso il bosco

Contest

Un contest indirizzato alle classi delle scuole dell’infanziadelle scuole primarie per favorire la riflessione di bambini e bambine sul ruolo essenziale ricoperto dagli alberi e sull’importanza di salvaguardare boschi e foreste. 

L’obiettivo del contest è coinvolgere le classi nella produzione di una storia originale e collaborativa a partire dalla silent story Attraverso il bosco di Sara Filippi Plotegher al fine di incentivare lo sviluppo di una consapevolezza e coscienza ecologica nei più piccoli. 

Bando disponibile a breve

Agenda 2030: la rivoluzione dei piccoli cambiamenti

Contest

Il contest, aperto alle classi delle scuole secondarie di I e II gradooffre ai ragazzi la possibilità di essere liberi e creativi su un tema sociale importante e attuale: il raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030. 

I ragazzi sono chiamati a creare un prodotto digitale social che possa contribuire alla divulgazione e promozione di uno, parte o tutti i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso la teoria del nudge, una spinta gentile verso un’azione semplice e quotidiana. 

Bando disponibile a breve

Museo Amico - Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Evento - 20 novembre

Per celebrare la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il MUSE propone una conferenza interattiva e partecipativa sull’identità sessuale, ossia la dimensione individuale e soggettiva del percepirsi sessuati, esito della complessa interazione tra aspetti bio-psico-socio-culturali di un individuo.

Un confronto a più voci su temi oggi più che mai attuali, un’occasione per continuare a mantenere alta l’attenzione su questo argomento, mettendo al centro l’opinione degli adulti e dei ragazzi.

Programma disponibile a breve

Anche il 2022 vedrà la presenza di eventi dedicati al mondo della scuola e non solo, resta aggiornato su programmi e contenuti.