Loading

Eventi e iniziative per la scuola

Il museo sarà sempre pronto ad accogliervi, in presenza e in modalità virtuale, con giornate ed iniziative in linea con quello che ci sta attorno, al passo con i tempi e gli eventi naturali e antropici che influenzano il nostro essere sulla Terra.

Un’opportunità per studenti e studentesse di mettersi in gioco e apprendere con un approccio stimolante e coinvolgente. 

 

BioArt. Frontiere della biologia e immaginario artistico

Visita e attività con le curatrici dell'installazione temporanea

Nell’ambito del progetto europeo ACDC, acronimo di Artificial Cells with Distributed Cores, il MUSE ha realizzato una installazione temporanea sul tema della BioArt, con due opere che rappresentano il risultato delle attività che hanno coinvolto ricercatori, ricercatrici, start-upper, artisti e cittadinanza sulle tematiche del progetto, attraverso un percorso di partecipazione e condivisione.
La biologia sintetica e le biotecnologie in generale sono un settore della ricerca scientifica molto affascinante, contribuiscono all’indagine sulle basi molecolari e biochimiche della vita e ci pongono diversi interrogativi: cosa si intende per vita? Cosa significa costruire nuovi organismi viventi?
Questa installazione vuole far conoscere i progressi nel campo del biodesign, della biologia sintetica, delle tecnologie digitali per alimentare interesse e dibattito attorno alle ricerche d’avanguardia nel campo della vita artificiale.

Visita all’installazione con approfondimento wetlab 
Target: scuola secondaria di II grado
Mercoledì 14 e 21, martedì 20 dicembre 2022
Orari: 9:30 e 11.30
Durata: 1,5 ore

Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivi a impara@muse.it

 

SONICOSMOS

Venerdì 16 dicembre

Un viaggio nel Cosmo narrato dal suono.

Il 16 dicembre, Giornata Nazionale dello Spazio, il MUSE in collaborazione con INAF – Bologna propone SONICOSMOS, evento sonoro e spettacolo di divulgazione scientifica per le scuole.

Un anno di lavoro da parte di scienziati e artisti da tutto il mondo  ha dato vita alla traduzione in suono (in gergo “sonificazione”) dei dati raccolti dal Very Large Telescope nel deserto cileno, divulgati in un database chiamato zCOSMOS. Il risultato è un viaggio sonoro tra le galassie, un’esperienza sensoriale che immerge l’ascoltatore nella trama dell’universo, un’esperienza artistica unica.

Target: scuola secondaria di II grado (consigliato per il triennio)
Orari: 10, 11.30 e 14
Durata: 1 ora

Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivi a impara@muse.it

Quando siamo diventate/i come siamo?

Giovedì 15 dicembre con Francesco D'Errico

Conferenza con Francesco D’Errico
Non è solo l’Homo sapiens ad aver lasciato tracce di pensiero astratto: l’uso di pigmenti, ornamenti, sepolture e incisioni è presente anche in altre specie umane. Ma quando sono comparse le prime pratiche simboliche? Le ricerche hanno dimostrato che la nascita del pensiero creativo è il risultato di traiettorie evolutive complesse e non lineari, innescate da fattori biologici ma anche ambientali e sociali, che devono essere comprese e tracciate su scala regionale.

Conferenza per le scuole secondarie di secondo grado e a seguire visita guidata alla mostra “Lascaux Experience. La grotta dei racconti perduti“.

Partecipazione gratuita

Scopri di più

Obiettivo accessibilità

Tante proposte per un museo aperto a tutti, 3-16 dicembre

A partire dal 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, il MUSE propone una serie di attività volte a sensibilizzare i suoi pubblici sui temi dell’accessibilità museale e dell’inclusione sociale.

Il programma è frutto di una collaborazione costante e continua su tutto l’anno con le associazioni del territorio che si occupano in maniera specialistica di vari tipi di disabilità: iniziative sperimentali e gratuite che costituiscono il programma delle attività per le scuole.

Scopri il programma completo

Se interessata/o scrivi a impara@muse.it entro l’1 dicembre.

Programma completo del 3 dicembre

Festival dello sviluppo sostenibile

4-20 ottobre 2022

Il Festival ASviS è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Al MUSE conferenze e attività didattiche per capire come avvicinarsi ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Lunedì 10 e martedì 11 ottobre all’interno del programma degli eventi organizzati da MUSE due giornate dedicate alla scuola.

Scopri il programma degli appuntamenti dedicati alle classi.

Urban Nature: la festa della Natura in città

3-7 ottobre 2022

Urban Nature, che giunge nel 2022 alla sua VI edizione, è un evento nazionale di Citizen Science promosso dal WWF che ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini di ogni età nel monitoraggio della biodiversità urbana.

Attività gratuite per le classi della scuola primaria (IV, V), scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado (biennio).

Scopri il programma

Per prenotare prenotazioni@muse.it