Lunedì su misura
Visite tattili, attività per l’infanzia e azioni educative costruite su misura per chi necessita di visitare le sale espositive in tranquillità o seguendo, con il proprio accompagnatore, un percorso alternativo alla visita generale.
Queste proposte sono prenotabili nei seguenti lunedì:
11 dicembre 2023 – 5 febbraio 2024
11 marzo 2024 – 8 aprile 2024
MUSE in tutte le lingue
Guida digitale e gratuita del museo in linguaggio “Easy to read” in italiano, inglese, spagnolo, tedesco, russo e francese.
Una pausa sensoriale
Cuffie isolanti e lo spazio calmo, un ambiente soffuso di luci, colori, suono e profumi, permettono di prendere una piccola pausa dalla visita se gli stimoli del museo diventano troppi.
Urban Nature, che giunge nel 2023 alla sua VII edizione, è un evento nazionale di Citizen Science promosso dal WWF che ha l’obiettivo di coinvolgere cittadine e cittadini di ogni età nel monitoraggio della biodiversità urbana.
Target: Primaria, Secondaria I grado
Nel fine settimana del 7 e 8 ottobre torna l’evento nazionale “Urban Nature: la festa della Natura in città”.
Si potrà esplorare la biodiversità degli impollinatori presenti in contesti urbani e naturali a partire dall’iconica ape europea attraverso la visita alla mostra presso il parco del MUSE e gli approfondimenti negli orti.
Target: Primaria, Secondaria I grado
S.L.O.I. MACHINE
18 ottobre formazione docenti al MUSE
20 ottobre spettacolo al Teatro B. Cuminetti – Trento
Da qui alla Luna
11 ottobre formazione docenti al MUSE
27 ottobre spettacolo al Teatro Sociale – Trento
ottobre 2023 – febbraio 2024 laboratori didattici al MUSE a scelta tra Il pianeta blu e Conosci il tuo territorio: c’è pericolo?
Target: Secondaria II grado
In collaborazione con Centro Servizi Culturali S.Chiara
Nella piazza più importante di Trento, elegante e ricca di storia un ricco programma di attività per le scuole : Il girotondo tra cibo e paesaggio, Dal seme alla farina, Wild city. Storie di natura urbana e Impollinatori urbani.
Target: Primaria, Secondaria I grado
In collaborazione con Proloco del centro storico di Trento
MUSE e l’Associazione Viração&Jangada invitano le scuole a partecipare a due attività online per capire e seguire gli accordi alla Conferenza ONU sul Clima di Dubai, che si terrà del 30 novembre al 12 dicembre 2023. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Racconta il clima alla COP28”.
Target: Secondaria II grado
Progetto co-finanziato dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente e Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano
A partire dal 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, il MUSE propone una serie di iniziative speciali uniscono scienza e inclusione, laboratori, visite tattili e nella Lingua Italiana dei Segni.