Nel suono delle campane si può trovare ogni parola che si possa immaginare.

Leonardo da Vinci

Il muro sonoro. Questa è la scritta che campeggia sul murales artistico, che gli alunni e le alunne delle classi 1B e 1C della scuola secondaria di primo grado “Othmar Winkler” di Trento hanno realizzato insieme alle loro docenti Elisabetta Grigolli e Irene Andreatta che verrà presentato il 7 giugno alle 17.30 alle famiglie, a tutta la scuola e alla cittadinanza di Trento. Il murales è l’opera finale del progetto educativo multidisciplinare Paesaggi sonori, realizzato nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 e strutturato in incontri formativi, laboratori indoor e passeggiate sonore.
L’opera è stata realizzata grazie al sostegno del Progetto Stra.Bene del Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento.

Educazione al paesaggio sonoro (Paesaggi sonori), curato dal MUSE grazie anche alla collaborazione degli esperti di Silenzi in Quota e delle docenti delle due classi, ha permesso agli studenti e alle studentesse di approcciarsi e interpretare il loro paesaggio attraverso la percezione uditiva-sensoriale, ribaltando completamente il tradizionale approccio al paesaggio: quello oculocentrico-visivo.

R. Murray Schafer ecologista, musicista, compositore canadese, è stato il pioniere dello studio del paesaggio sonoro, colui che ha coniato il termine soundscape e ha studiato i paesaggi sonori del mondo nel tempo e nello spazio. Autore di numerose pubblicazioni già 40 anni fa, metteva in guardia dal crescente inquinamento sonoro in cui siamo sempre più immersi che ci sta portando ad una pericolosa “sordità universale”.
Nelle passeggiate sonore e nelle diverse attività laboratoriali, gli alunni e le alunne hanno imparato a percepire, categorizzare e interpretare i suoni dei paesaggi, apprezzarli o viceversa porsi in modo critico-costruttivo per cercare di migliorare l’ambiente sonoro in cui vivono.

Un progetto di educazione al paesaggio che è soprattutto un progetto di educazione civica e di cittadinanza attiva.

Guarda il video del progetto realizzato con le classi 1B e 1C dell’IC TN4 nell’a.s.2022/23

Condividi sui social