Loading

QUANTO ne sai?

Alla scoperta della meccanica quantistica

26 febbraio – 28 marzo 2024

Un percorso online, sul canale YouTube di INFN, di cinque incontri in diretta con ricercatrici e ricercatori dell’INFN, dell’Università e del CNR di approfondimento sulla meccanica quantistica per docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado.

Ogni incontro ha la durata di 1 ora di cui gli ultimi 20 minuti sono dedicati a rispondere alle domande che il pubblico può porre in ogni momento via chat. Inoltre è previsto un collegamento in diretta con la mostra di INFN e MUSE, al MUSE di Trento, Quanto. La rivoluzione in un salto.

Agli e alle interessate è consigliato iscriversi e iscrivere i propri studenti così da poter organizzare al meglio l’iniziativa e successivamente poter richiedere l’attestato di partecipazione a INFN.

Programma

INFN – QUANTO ne sai? 

Quanto è quantistico il cosmo?
26 Febbraio 2024, 17.00 – 18.00
Con Massimo Pietroni, professore dell’Università degli Studi di Parma e associato INFN, scopriremo in quali fenomeni cosmici la meccanica quantistica entra in gioco e quali sono i misteri che ancora dobbiamo indagare per comprendere appieno la realtà in cui viviamo.

Dove nasce la luce?
4 marzo 2024, 17.00 – 18.00
Con Martina Gerbino, ricercatrice INFN di Ferrara, scopriremo i fenomeni e gli esperimenti che hanno fatto crollare il castello della fisica classica.

Onda o particella?
11 marzo 2024, 17.00 – 18.00
Con Anna Ceresole, ricercatrice INFN di Torino, scopriremo gli incredibili principi della meccanica quantistica, così controintuitivi da mettere in crisi i suoi stessi pionieri.

Dov’è la realtà?
18 marzo 2024, 17.00 – 18.00
Paola Verrucchi, ricercatrice CNR – Istituto dei Sistemi Complessi, INFN e Università degli Studi di Firenze, ci racconterà il vivo di uno dei dibattiti culturali più importanti del ‘900 che ha portato a una grande rivoluzione tecnologica e a nuova visione della realtà e della scienza.

La rivoluzione in un salto
28 marzo 2024, 17.00 – 18.00
Con Valter Bonvicini, ricercatore INFN di Trieste e coordinatore per l’INFN dei progetti dedicati alle tecnologie quantistiche, scopriremo come la meccanica quantistica abbia rivoluzionato non solo la scienza ma anche la società di oggi e del futuro.