Un progetto di cittadinanza attiva
Promosso e organizzato da MUSE – Museo delle Scienze di Trento e La Sapienza, Università di Roma
“Mosquito Alert Italia” è un progetto di ricerca scientifica che ha l’obiettivo primario di monitorare in Italia la presenza e densità di zanzare aliene e autoctone potenzialmente pericolose per la salute umana in quanto possibili vettori di agenti patogeni. Il progetto coinvolgerà i cittadini permettendo loro di contribuire al monitoraggio e al controllo di questi insetti grazie all’utilizzo dell’App “Mosquito Alert”.
Con l’adozione della nuova versione della app è stata costituita una task force nazionale coordinata dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Sapienza di Roma che coinvolge il MUSE, l’Istituto Superiore della Sanità, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, che promuove iniziative di ricerca scientifica, di educazione, formazione, e sensibilizzazione sul tema zanzare e malattie da esse trasmesse.
Tra le diverse azioni, lo sviluppo di un progetto di Citizen Science dal titolo “MOSQUITOS” rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Durante il progetto studenti e studentesse parteciperanno alla raccolta dati scientifici che invieranno agli enti referenti.
Target: docenti di ogni ordine e grado, consigliato per IV e V anno della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado
Relatori: Beniamino Caputo e Eleonora Longo – Università La Sapienza, Alessandra Franceschini e Maria Vittoria Zucchelli – MUSE, Barbara Del Prete – insegnante IC Trento 7
Quando:
Mercoledì 5 novembre orario 16.00-18.00 al MUSE
È previsto un unico modulo della durata di 2 ore, l’appuntamento ha validità formativa per i e le docenti partecipanti.