Loading

Attività didattiche

Il MUSE per la scuola 2020/21 – Elenco completo delle attività

ll museo offre una ricca gamma di proposte educative per le scuole di ogni ordine e grado. L’offerta educativa va dalle visite guidate alle attività di animazione all’interno degli spazi espositivi, da attività di laboratorio a uscite sul territorio e ai “progetti speciali” in progettazione congiunta con gli insegnanti. Le attività sono studiate per andare incontro alle esigenze della scuola, in linea o a completamento dei piani di studio ministeriali. Gli approcci si ispirano ai principi dell’educazione informale, in cui il MUSE vede la chiave per consolidare e integrare l’apprendimento.

Le proposte educative del MUSE si possono raggruppare per ambiti tematici

Educazione alla sostenibilità

La cultura della sostenibilità, la partecipazione e l’interdisciplinarità sono alla base delle attività didattiche di questo specifico ambito educativo che si integrano all’interno della strategia provinciale Trentino 2030, per diventare agenti del cambiamento capaci di prendere decisioni informate e di agire responsabilmente per l’integrità ambientale, la sostenibilità economica e una società più giusta per le presenti e future generazioni.

Ecologia e Biodiversità

Per approfondire materie quali botanica, zoologia, evoluzione, adattamento ed ecologia.
Attività che mirano a far acquisire ai ragazzi nuove conoscenze e rafforzando quelle pregresse, con giochi educativi, l’utilizzo di reperti e lo svolgimento di piccoli esperimenti fondandosi sul metodo scientifico.

Paesaggio

Le attività educative indoor e outdoor fanno leva su vari ambiti disciplinari, quali preistoria, evoluzione umana, geologia, geografia fisica, intercultura per far comprendere al meglio il sistema complesso del paesaggio. Sensibilizzare e far conoscere il tema permette di capire fenomeni e processi che stanno avvenendo su piccola e grande scala, per sviluppare consapevolezza e senso di responsabilità nei confronti del pianeta Terra.

Bioscienze, Alimentazione e Salute

Le attività educative proposte e le modalità di interazione favoriscono lo sviluppo di molteplici competenze: lo sviluppo di abilità scientifiche, l’apprendimento attraverso il lavoro di gruppo e un atteggiamento positivo e creativo al problem solving. Con Bioscienze si intendono diverse discipline biologiche, che spaziano dalla genetica alle biotecnologie, dalla botanica all’educazione alimentare e alla salute umana.

STEAM

Le proposte nell’ambito STEAM sono pensate come attività multidisciplinari che utilizzano matematica e tecnologia come strumenti utili a descrivere la realtà e risolvere situazioni sviluppando abilità di analisi, di codifica, di problem solving. Attraverso un atteggiamento critico e sperimentale, gli studenti possono comprendere e gestire i significati e le ricadute dell’innovazione (in particolare di quella tecnologica) nel quotidiano.

Per poter vivere il museo nel rispetto delle normative vigenti, le visite guidate, le attività nelle sale e i laboratori, saranno svolti con un numero ridotto di studenti.

Legenda

Alcune delle attività sono proposte anche in inglese e/o tedesco, ed ogni attività è descritta tramite l’uso di parole chiave ed indicazione del target a cui è dedicata facendo riferimento alla legenda che segue.

INF Scuola dell’Infanzia
1P Scuola Primaria, classi I e II
2P Scuola Primaria, classi III, IV e V
2P (III) Scuola Primaria, classi III
2P (IV, V) Scuola Primaria, classi IV e V
2P (V) Scuola Primaria, classi V
S Scuola Secondaria di primo grado
S (I) Scuola Secondaria di primo grado, classe I
S (I, II) Scuola Secondaria di primo grado, classe I e II
S (III) Scuola Secondaria di primo grado, classe III
Sup (biennio) Scuola Secondaria di secondo grado, biennio
Sup Scuola Secondaria di secondo grado