Loading

Sciamani. Visita guidata

Cos’è lo sciamanismo? Chi sono gli sciamani e cosa fanno? Esistono ancora?  

Il percorso di visita si snoda fra antropologia, arte contemporanea, neuroscienze e archeologia per affrontare, da prospettive diverse, l’affascinante tema dello sciamanismo. Partendo dalla figura dello sciamano, il suo operare all’interno della società e l’intenso rapporto che ha con la natura che lo circonda, il visitatore sarà accompagnato in un viaggio fra reperti originali ed esperienze immersive, comprendendo i reperti archeologici che per primi hanno evidenziato il tema, fino agli sguardi degli artisti contemporanei che dialogano con questa tematica. 

  • Introduzione: sciamanismo o sciamano? Una riflessione sul termine e sull’evoluzione del significato nel tempo.
  • Sciamani e sacralità: cosa può essere definito “Sacro”? Che ruolo avevano gli oggetti sciamanici? Come si diventa sciamano? È un ruolo solamente maschile?
  • Sciamani e società: come opera lo sciamano nella comunità? Il suo è un ruolo privilegiato o nasconde dei “lati oscuri”?
  • Sciamani e natura: gli oggetti sciamanici evocano il mondo naturale e animale. Un’analisi sul DNA permette di ricostruire dei “paesaggi sciamanici” fatti di suoni e luoghi speciali.
  • Sciamani e archeologia: possiamo parlare di sciamanismo preistorico? Una riflessione sulla spiritualità delle/i nostre/i antenate/i.
  • Sciamanesimo contemporaneo: come ogni fenomeno umano anche lo sciamanesimo evolve e si modifica con il passare del tempo. Lo sciamanismo è tutt’ora una pratica viva e dinamica in grado di attingere al sapere tradizionale per agire nella contemporaneità.
  • Sciamani e stati alterati di coscienza: cosa sono gli stati alterati di coscienza? Sono qualcosa di eccezionale o fanno parte della nostra quotidianità? Vivi un’esperienza sensoriale e percepisci le sensazioni dello stato alterato di coscienza.
  • Sciamani e arte contemporanea: arte e reperti sciamanici in dialogo: artisti, fotografi e film makers estendono il tema sciamanico alle problematiche dell’attualità.

Note:

La mostra è situata presso Palazzo delle Albere fino al 6 ottobre 2024.
Classe Primaria (III, IV, V), Secondaria I e II grado
Tipologia
Parole chiave Sciamani, Natura, Arte
Durata 1,5 h
Tariffa
  • 5,50 € a studente
Codice MT_05
Condividi sui social