Loading

Il Viaggio Meraviglioso tra scienza e filosofia

Nello scenario della cultura attuale, segnato dalla specializzazione dei saperi e dal dominio delle tecnologie, dinnanzi agli urgenti problemi sul piano della sostenibilità ambientale e sociale, è possibile ancora immaginare un’alleanza tra sapere umanistico e sapere scientifico? In particolare, possono scienza e filosofia continuare il loro dialogo plurisecolare?

La sezione didattica della mostra Il Viaggio Meraviglioso tra scienza e filosofia intende proporre alcuni temi di riflessione e di approfondimento, concepiti come integrazione e sostegno del percorso espositivo. Gli studenti saranno così invitati a confrontarsi con alcuni momenti, ritenuti particolarmente esemplari, del cammino della conoscenza umana. Si andrà dalla narrazione mitico-simbolica delle origini fino al confronto tra filosofia e scienza del cosmo in età contemporanea. Si potranno in tal modo ridestare le comuni domande che si trovano alle radici del sapere filosofico e scientifico, seguire il costante affiancarsi e intrecciarsi dei loro linguaggi nel corso della storia, valutare gli esiti della loro diversa interrogazione e investigazione del mondo.

La comunità degli scienziati è oggi impegnata in una grande impresa collettiva che condiziona fortemente le conseguenti innovazioni tecnologiche e la direzione di sviluppo dell’intera società, con influenze profonde sulla vita umana  e sul futuro delle giovani generazioni. Da un lato, la scienza genera delle sfide teoriche, etiche, sociali che la filosofia e i saperi umanistici tutti non possono in alcun modo ignorare; dall’altro, gli stessi saperi scientifici non possono procedere senza porsi un’interrogazione radicale sui propri fondamenti e sulle conseguenze e i fini del loro operare.

Note:

La mostra è ospitata presso Palazzo delle Albere. VISITA AUTONOMA alla mostra temporanea per un gruppo di 12 persone max. Possibilità di approfondire in maniera autonoma i temi della mostra utilizzando l'aula didattica c/o Palazzo delle Albere.
Target Sup
Parole chiave Mostra temporanea, Filosofia e saperi umanistici, Rapporto tra scienza e filosofia
Durata 30 minuti (+ eventuali 30 minuti in aula didattica per gruppi superiori a 12 persone)
Tariffa
  • Visita autonoma alla mostra temporanea GRATUITA
Codice MT_01
Dove In museo
Condividi sui social