Loading

Il girotondo del cibo e del paesaggio

Lo sapevi che il cibo è una scelta? Ogni volta che scegliamo attiviamo numerosi elementi necessari alla produzione alimentare: persone e saperi, attrezzature ed edifici, economie e luoghi e… paesaggi. La produzione di cibo è una delle principali attività umane di trasformazione del territorio e di costruzione del paesaggio alpino. Partendo da alcune produzioni alimentari che caratterizzano il Trentino, e più in generale le Alpi, la classe, suddivisa in gruppi, dovrà ricostruire gli elementi che costituiscono la filiera produttiva.
Le scelte rispetto alla produzione e al consumo alimentare solleciteranno, in questo dialogo, il confronto tra ragazze e ragazzi e porteranno alla comprensione del concetto di filiera agroalimentare e del legame cibo-territorio-paesaggio nell’ottica degli scenari di Sviluppo Sostenibile (Global Goals dell’Agenda 2030).

In collaborazione con Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.

Target 2P S
Parole chiave Sostenibilità, Complessità, Biodiversità, Culture e tradizioni, Valori, Patrimonio alimentare delle Alpi, Educazione alimentare, Educazione alla cittadinanza attiva
Durata 2 h
Tariffa
  • 5,50 € a studente
Codice LAB_14
Condividi sui social